Che cos'è la Psicologia?

La Psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’uomo.  La psicologia fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica.

 

Chi è lo Psicologo?

Lo Psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Si interessa dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità di vita.

Per diventare psicologo in Italia è necessario conseguire una laurea universitaria di cinque anni in Psicologia. Per poter esercitare la professione è necessario, dopo la laurea, svolgere un anno di tirocinio, sostenere un Esame di Stato ed iscriversi all'Ordine degli Psicologi.

La professione di Psicologo è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n.56/89. Il primo articolo della Legge riporta:

"La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità."

Cosa fa?

Le attività dello Psicologo sono quelle di favorire il cambiamento, potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnare le persone, le coppie, le famiglie e le organizzazioni (es. scuola, azienda ecc) nelle diverse fasi di sviluppo e nei momenti di criticità.

Dove lavora?

Lo Psicologo lavora negli studi privati come Libero Professionista, nei Servizi Pubblici, negli Ospedali, nei Consultori, nei Servizi per l'infanzia e l'adolescenza, nelle Comunità Terapeutiche, nelle Residenze per anziani, nelle Scuole. Nuovi settori sono quelli della psicologia penitenziaria, transculturale, della neuropsicologia, dell'emergenza, del traffico, dello sport. 

Gli strumenti di lavoro dello Psicologo

Lo strumento principale con cui opera lo Psicologo è il colloquio. Si avvale anche di strumenti quali i test ed i questionari con caratteristiche di scientificità.

Chi si rivolge allo Psicologo?

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: la persona, di qualunque età, che sta vivendo un momento di disagio e si sente in difficoltà, la coppia, la famiglia che intende adottare un bambino, il genitore che desidera migliori relazioni con i figli, gli operatori scolastici e sociali per gli aspetti dell'apprendimento o altro, gli imprenditori o le aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative, lo sportivo per la sua preparazione psicologica. Questi sono solo alcuni esempi tra i tanti possibili.

 

Chi è lo Psicologo Psicoterapeuta?

Per esercitare la psicoterapia lo Psicologo, dopo il percorso precedentemente descritto, deve obbligatoriamente seguire dei corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano un adeguata formazione in psicoterapia.

Cosa fa?

Lo Psicoterapeuta offre al paziente o al cliente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi.

Chi si rivolge allo Psicologo Psicoterapeuta?

Tutti possono rivolgersi allo Psicologo-Psicoterapeuta, sia persone desiderose di un aiuto per migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare e di vivere in famiglia, sia persone con disturbi e patologie di varia gravità.

 

Che differenza c'è tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra?

Lo Psicologo è un professionista iscritto all'Ordine degli Psicologi, con le competenze indicate dall'art. 1 della L. 56/89.

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo abilitato a svolgere anche l'attività di psicoterapia.

Lo Psicologo e lo Psicoterapeuta non somministrano farmaci.

Lo Psichiatra è un Medico in possesso di una specializzazione in Psichiatria. 

 

 

 "Hai solo bisogno di qualcuno che sappia leggerti dentro,

nonostante tu sia fatta di scarabocchi"

- Alessandro Baricco -