IL TRAINING AUTOGENO

 

Che cos'è

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata nella prima metà del XX° secolo da Johannes Heinrich Schultz, neurologo e psichiatra berlinese (1884-1970).

Come indica il nome stesso (Training : allenamento ; Autogeno : che di genera da sè), si tratta di un metodo di autorilassamento attraverso la concentrazione mentale, che consente di alleviare tensioni sia psichiche che corporee, ristabilire equilibri funzionali alterati, decondizionare situazioni patologiche e trasferire dinamismi positivi negli strati più profondi della personalità.

L'obiettivo di Schultz, quando pensò a questo tipo di terapia, era quello di rendere il paziente meno vincolato al terapeuta e divenire lui stesso, in prima persona, autore del proprio miglioramento e del proprio benessere.

Questa tecnica consente infatti di ottenere svariati benefici senza che si instauri una relazione di dipendenza dal conduttore, come invece avviene in altre tecniche suggestive, come l'ipnosi.

Pertanto, una volta acquisito il metodo sotto la supervisione dell'esperto, la persona può svolgere la tecnica di rilassamento in assoluta autonomia e in qualsiasi luogo.

Il Training Autogeno (esercizi inferiori) consiste nell'apprendimento di sei esercizi di base: l'esercizio propedeutico della calma precede i due fondamentali (pesantezza e calore) e i quattro esercizi complementari.

Esiste poi anche il Training Autogeno Superiore a orientamento analitico, i cui esercizi e la cui pratica permettono di effettuare un lavoro terapeutico più profondo sulle cause della sintomatologia. Il Training Autogeno Superiore utilizza lo stato di modificazione della coscienza (la mente è condotta in onde alfa), raggiunto grazie al T.A. di base, per proporre ai pazienti temi simbolici che accedono direttamente all'inconscio e quindi alla parte emozionale di ognuno.

 

A chi si rivolge

Il Training Autogeno può essere appreso a tutte le età ed è adatto a tutti coloro che desiderano apprendere un metodo di rilassamento e di conoscenza di sè che favorisca il benessere e l'equilibrio psico-fisico.

 

Ambiti di applicazione

L'efficacia del Training Autogeno è stata dimostrata da svariate ricerche scientifiche.

Il T.A. è particolarmente indicato per:

  • recuperare rapidamente le energie psicofisiche
  • migliorare la capacità di gestire difficoltà, tensioni e situazioni stressanti
  • migliorare le proprie prestazioni in diversi settori (es. lavorativo, scolastico, sportivo)
  • potenziare l'efficienza, le capacità mnemoniche e di concentrazione
  • accrescere il proprio benessere, la capacità di introspezione, di autocoscienza e di autocontrollo

Inoltre questa tecnica è molto efficace in presenza di sintomi psicosomatici:

  • disturbi digestivi (ad es. gastrite, ulcera peptica...) e intestinali (ad es. colon irritabile, stipsi...)
  • asma, tosse nervosa
  • malattie della pelle (acne nervosa o da stress, dermatiti, psoriasi...)
  • cefalee
  • tachicardia, ipertensione, disturbi circolatori e respiratori
  • tic, balbuzie, bruxismo

In psicologia clinica, il TA viene utilizzato, anche in associazione ad altre tecniche, per:

  • disturbi d'ansia e fobie (paure)
  • disturbi del sonno
  • disturbi della sessualità
  • dipendenze (es. tabagismo)

Gli ambiti di applicazione del TA sono davvero  molti e negli anni si sono estesi anche al mondo del lavoro e delle aziende : svariate industrie hanno infatti voluto provare questo metodo, sperimentandone le ricadute positive sul rendimento dei dipendenti in azienda, sulla capacità di limitare lo stress-lavoro correlato e l'assenteismo legato a problematiche di questo tipo.

Attualmente il TA viene utilizzato molto anche in ambito sportivo per la preparazione mentale degli atleti, sia negli sport di squadra che in quelli individuali. Alcuni esercizi di questa tecnica di rilassamento risultano particolarmente efficaci per il controllo della concentrazione, per la performance, per la riduzione e il recupero di alcuni infortuni.

Da molti anni ormai il TA è parte integrante dei corsi di preparazione al parto, risultando molto utile nel controllo della respirazione e nella gestione delle emozioni e del dolore.

 

Come si può quindi comprendere, i benefici di questa tecnica sono molteplici, risultando inoltre particolarmente indicata per le persone che per motivi diversi sostengono ritmi di vita molto accelerati e stressanti.

Essendo lo stress una seria minaccia per la salute e per il benessere dell'organismo, può produrre una lunga serie di effetti nocivi, come i sintomi elencati qui sopra.

Il TA permette di prevenire, ridurre ed eliminare tali sintomi, talvolta anche limitando l'uso di psicofarmaci e dei loro effetti collaterali, che agiscono solo a livello sintomatico. 

Il TA agisce invece sulla causa fonte di sofferenza, ristabilendo una buona qualità di vita.

 

In età evolutiva

Il Training Autogeno per bambini viene presentato in una forma più giocosa e con un adattamento degli esercizi di base, diversamente da quello per adulti.

E' utile nel ridurre o eliminare disturbi, quali:

  • difficoltà di concentrazione
  • iperattività, agitazione e nervosismo
  • disturbi del sonno (difficoltà nell'addormentamento, insonnia, incubi, bruxismo)
  • balbuzie
  • tic
  • enuresi notturna
  • disturbi intestinali (diarrea o stipsi) di origine psicologica
  • paure

IL CORSO

Il Training Autogeno è una tecnica che può essere appresa in percorsi sia individuali, sia di gruppo.

Per poter partecipare al corso è necessario sostenere un colloquio preliminare gratuito, per verificare caratteristiche, motivazioni e aspettative della persona interessata ad imparare il metodo. In particolare, tale colloquio ha come finalità la valutazione dell'idoneità psicofisica del soggetto per evidenziare controindicazioni o particolari situazioni che richiedono una modificazione alla tecnica standard e la supervisione di un medico.

Prerequisiti : possono partecipare persone maggiorenni, o minorenni su delega dei genitori, che godano di sana e robusta costituzione, comprovata da certificato medico.

Durante il corso verranno trattati gli esercizi inferiori del TA, dedicando uno spazio anche ad una parte più teorica.

Durata : 10 incontri di un'ora e mezza circa (gruppo) o di un'ora (individuale) con cadenza settimanale

Orario : da concordare con il richiedente

Luogo : presso gli studi professionali della dr.ssa Baroni siti in Robbio (PV) Via F.lli Cervi 27 e in Novara Via della Riotta 14.

In particolari casi (gravi problematiche fisiche di mobilità), è possibile effettuare gli incontri presso il domicilio del richiedente.

E' possibile inoltre organizzare il corso presso altre sedi e su commissione di Aziende, Istituzioni e Associazioni.

 

La quota di partecipazione comprende una dispensa riassuntiva su origini e caratteristiche della tecnica (parte teorica) e sugli esercizi proposti (parte pratica).

 

Si ricorda che la conduzione della pratica del Training Autogeno a livello clinico è riservata esclusivamente a psicologi e medici.

Si sottolinea, inoltre, che il corso non abilita i partecipanti a praticare la tecnica su altre persone.